Da quando ho cambiato PC passando da Windows 7 a 10, e poi 11, mi sono accorta che, cliccando su un link mailto contenuto in una pagina web visitata col mio browser prediletto Mozilla Firefox, non si apriva più la mia applicazione di posta elettronica predefinita, Mozilla Thunderbird, bensì l'app di Windows denominata semplicemente Posta. Ieri mi sono finalmente decisa – alla buon'ora, dal momento che questo laptop ce l'ho ormai da ben più di un anno e mezzo ;-) – a porre rimedio a questo inconveniente che, sebbene per le mie esigenze non fosse particolarmente problematico, era comunque fastidioso. Ecco come ho fatto.
In Firefox, ho cliccato su Apri menu applicazione in alto a destra e ho selezionato Impostazioni.
Nella scheda Generale ho dovuto scorrere in basso fino alla sezione Applicazioni, notando che al tipo di contenuto mailto, quello di mio interesse, era associata l'azione Usa Posta (predefinito).
Ho aperto il relativo menu a tendina selezionando Usa altro...
... e nel popup che è comparso ho cliccato su Sfoglia....
A questo punto, sapendo che il percorso di Thunderbird sul mio PC è C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe
, sono andata nella cartella Programmi...
... e poi, nella relativa sottocartella Mozilla Thunderbird, ho selezionato thunderbird.exe
.
A questo punto l'azione associata ai contenuti di tipo mailto risulta essere Usa Thunderbird, come volevo.
Molto, ma molto più facile e veloce da fare che da spiegare, te lo assicuro! :-)
Nessun commento:
Posta un commento