Il biologo svedese Svante Pääbo ha vinto il Premio Nobel per la medicina 2022 per i suoi studi sulla paleogenetica. Anche suo padre, il biochimico Sune Bergström, è stato un Premio Nobel per la medicina; fu premiato nel 1982, insieme al connazionale Bengt Samuelsson e al farmacologo britannico John Vane, per i suoi studi sulle prostaglandine. Un mio "facciamico" si è chiesto se fosse mai capitato prima che padre e figlio vincessero entrambi il Nobel. Avoja se è capitato!
- Nel 1935 il Premio Nobel per la chimica è stato vinto da Irène Joliot-Curie, figlia nientepopodimenoché di Pierre (Premio Nobel per la fisica 1903) e Marie Curie (Premio Nobel per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911, unica donna tra i quattro vincitori di due Nobel, nonché la sola ad aver vinto il Premio in due distinti campi scientifici).
- Niels Bohr, Premio Nobel per la fisica nel 1922, oltre che del modello atomico che porta il suo nome, fu il papà di Aage Niels Bohr, Premio Nobel per la fisica nel 1975.
- Il padre di George Paget Thomson, Premio Nobel per la fisica nel 1937 per aver dimostrato il dualismo onda-particella dell'elettrone, era Joseph John Thomson, che il Premio Nobel per la fisica l'aveva vinto nel 1906 per averlo scoperto, l'elettrone.
- Addirittura William Henry Bragg e William Lawrence Bragg, padre e figlio, il Premio Nobel per la fisica l'hanno vinto insieme nel 1915 per la legge che porta il loro nome.
Poi magari ci sono anche altri casi... ma per questa sera direi che può bastare! :-)
Nessun commento:
Posta un commento