Da Wikipedia...
Double Asteroid Redirection Test (DART) è una sonda spaziale pensata per studiare gli effetti cinetici dell'impatto di un veicolo spaziale contro un asteroide. La missione ha l'obiettivo di verificare se l'impatto di un veicolo possa deflettere con successo un asteroide in collisione con la Terra.
L'impatto della sonda con l'asteroide 65803 I Dimorphos, orbitante attorno al compagno più massiccio 65803 Didymos, è avvenuto come previsto alle 1:14 italiane del 27 settembre, a milioni di chilometri dalla Terra.
Condivido un po' di risorse al riguardo:
- la video-spiegazione dell'astronomo Amedeo Balbi;
- l'Astronomy Picture of the Day del 27 settembre, che mostra il video dell'impatto;
- l'APOD del 29 settembre, che mostra un'immagine dell'impatto immortalata dal cubesat LICIACube, microsatellite interamente progettato e realizzato da Argotec in collaborazione e con la partecipazione dell'Agenzia Spaziale Italiana;
- una chicca segnalata in un post dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea): prova a googlare
DART asteroid mission
... - uno spiritoso modello CID dell'impatto (è l'immagine che apre il post).
Per chi come me ha guardato Don't Look Up, è pressoché inevitabile ricollegare tutto questo alla storia raccontata nel film. Se sei interessato, questo articolo di Passione Astronomia si occupa degli aspetti scientifici relativi all'opera cinematografica... ma attenzione, si conclude con uno spoiler! :-)
Nessun commento:
Posta un commento