giovedì 28 luglio 2022

No, non è un'eclissi

Oggi siamo nella fase di luna nuova, anche se da dove mi trovo non lo si può constatare perché il cielo è nuvoloso e sta piovendo... ma meno male che negli ultimi giorni è arrivato un pochino di frescura dopo settimane di insopportabile afa!

Colgo l'occasione per condividere la risposta a una domanda che la sottoscritta si è posta: che differenza c'è tra la luna nuova e un'eclissi lunare (la prossima è prevista l'8 novembre prossimo, ma non sarà visibile dall'Italia)? Se non te ne frega niente puoi passare oltre, altrimenti continua pure a leggere! :-)

Quanto segue è la traduzione dell'articolo Difference Between Lunar Eclipse and New Moon (Differenza tra eclissi lunare e luna nuova) pubblicato sul sito differencebetween.com.

Per comprendere la differenza tra eclissi lunare e luna nuova, devi prima capire cosa si intende per eclissi lunare e cosa si intende per luna nuova. Prima di tutto, dovresti ricordare che sono due termini legati al nostro universo che hanno sicuramente una distinzione molto chiara tra loro. Quando comprenderai il significato dell'eclissi lunare e della luna nuova e come si formano, capirai qual è la differenza tra le due. La luna nuova è una fase della Luna. L'eclissi lunare è un fenomeno che si verifica a causa dell'ombra della Terra. Quando si tratta di luna nuova, l'ombra della Terra non ha nulla a che vedere con essa. Eclissi lunare significa che la Luna è lassù nel cielo, ma diventa invisibile per qualche tempo. Tuttavia, nel caso della luna nuova, la Luna non può essere vista per tutta la notte.
Cos'è un'eclissi lunare?
La Terra gira intorno al Sole mentre la Luna gira intorno alla Terra. Mentre fanno la loro rivoluzione, quando il Sole, la Terra e la Luna sono disposti lungo una linea retta, con la Terra fra il Sole e la Luna, l'ombra della Terra cade sulla Luna.
Questo significa che la luce solare non cade sulla Luna durante questa fase della rivoluzione. La parte della Luna su cui la luce non cade diventa invisibile. Questa è chiamata eclissi lunare. Se la Luna diventa totalmente invisibile, si parla di eclissi lunare totale, mentre è un'eclissi lunare parziale quando solo una parte della Luna è invisibile. Possono volerci fino a sei ore prima che la Luna passi completamente attraverso l'ombra terrestre. Un'eclissi totale può durare fino a 1 ora e 3/4.
È interessante notare che le eclissi lunari, in alcuni paesi, sono considerate presagi che portano sia buoni che cattivi risultati. Le persone aderiscono a determinate regole e regolamenti relativi al loro corpo e al loro cibo mentre è in corso un'eclissi lunare. Si ritiene scientificamente che le eclissi lunari non siano frequenti come le eclissi solari.
Cos'è una luna nuova?

 [La numero 1 è la fase di luna nuova]

Poiché la Luna è il satellite della Terra, gira intorno alla Terra. Quando gira intorno alla Terra, è posizionata in luoghi diversi. Dalla Terra, il modo in cui vediamo come la Luna e il Sole sono posizionati nel cielo è noto come le fasi lunari. Ci sono diverse fasi come luna nuova, luna crescente, primo quarto, gibbosa crescente, luna piena, gibbosa calante, ultimo quarto e luna calante. Una volta passata la luna calante, è di nuovo luna nuova. Quando la Luna è nella fase di luna nuova, non puoi vedere la Luna nel cielo. Due settimane sono all'incirca il tempo che intercorre tra l'osservazione di una luna nuova e di una luna piena. La luna nuova è nota come l'inizio delle fasi lunari. Il motivo per cui non possiamo vedere la Luna durante la fase di luna nuova è semplice. È perché il lato della Luna illuminato dalla luce del Sole si trova dalla parte opposta rispetto alla Terra. La luna nuova è causata dall'orbita della Luna attorno alla Terra e non dal modo in cui è causata l'eclissi lunare.
Qual è la differenza tra eclissi lunare e luna nuova?
  • La luna nuova è una delle fasi lunari. L'eclissi lunare è quando l'ombra della Terra copre temporaneamente la Luna.
  • La luna nuova è causata dalla Luna che gira intorno alla Terra mentre ruota intorno al suo asse. L'eclissi lunare si verifica quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna. Quindi, l'ombra della Terra copre la Luna.
  • La luna nuova, come fase, dura un giorno. Quindi, si passa lentamente alla fase lunare successiva. L'eclissi lunare non dura così a lungo. Può durare diverse ore ma non dura un giorno.
  • Esistono diversi tipi di eclissi lunari come l'eclissi lunare totale, l'eclissi lunare parziale e l'eclissi lunare penombrale. L'eclissi lunare penombrale è molto difficile da vedere anche con l'attrezzatura. L'eclissi lunare parziale e l'eclissi lunare totale possono essere osservate facilmente.
  • Non ci sono tipi di luna nuova poiché la stessa luna nuova è una fase delle diverse fasi della Luna. Possiamo osservare la fase della luna nuova perché non c'è le Luna nel cielo quel giorno.

2 commenti: