In attesa di scrivere qualcosina sul passatempo del momento, ovvero Wordle – ho in cantiere un post da settimane ma continuo ad imbattermi in spunti per arricchirlo, e quando finalmente mi deciderò a pubblicarlo il gioco potrebbe ormai essere passato di moda ;-) – stasera ti propongo un altro trastullo simpatico e a suo modo educativo, che consiste nel disporre in ordine cronologico, trascinandole, delle carte associate ad alcuni eventi storici: è in inglese, e si chiama Wikitrivia. A titolo di esempio, ho giocato una partita poco fa ed ecco le carte in ordine di uscita: in che anno...
- ... fu creato il kernel Linux?
- ... venne fondata la multinazionale Schneider Electric?
- ... fu creato l'Hollywood Forever Cemetery?
- ... nacque il filosofo greco Teofrasto?
- ... è nato l'attore Jonathan Taylor Thomas?
- ... nacque il monaco buddista Bodhidharma?
- ... nacque il feldmaresciallo russo Mikhail Kutuzov?
- ... venne costruita la residenza reale di Sandringham House?
- ... Vincent van Gogh dipinse la Notte stellata?
In questo caso le risposte erano, rispettivamente: 1991, 1836, 1899. 371 a.C., 1981, 483, 1745, 1865, 1889. Ma di possibili carte da pescare ce ne sono moltissime altre. Se clicchi sopra ciascuna di esse, sul retro troverai un link a Wikipedia per approfondire (cosa utile, visto che alcuni riferimenti possono risultare poco familiari per la nostra cultura).
Il sistema alla fine ti comunica quante carte hai disposto correttamente, e tiene traccia del tuo miglior risultato, che ovviamente vorrai provare a superare. Qui sotto c'è il mio best streak, ottenuto giocando un'altra partita.
Nessun commento:
Posta un commento