Oggi il mio antivirus AVG Free – che utilizzo pressoché ininterrottamente da quando anni fa Paolo Attivissimo lo consigliò sul suo sito, anche se temo che col passare del tempo non sia più altrettanto valido – mi ha avvisata del rischio di truffe che fanno leva sulle preoccupazioni legate alla guerra in Ucraina. Riporto qui di seguito la trascrizione delle quattro schermate.
Aumentano le truffe in criptovaluta che sfruttano il clima di apprensione creato dal conflitto in Ucraina
In AVG siamo profondamente rattristati dalla crisi in corso in Ucraina. Sfortunatamente, ogni volta che si verifica un'emergenza di questo tipo i truffatori sono pronti ad approfittarne a proprio vantaggio. I nostri esperti di sicurezza hanno rilevato un aumento sia delle truffe in criptovaluta che di altre truffe online in relazione al conflitto in corso.
Cosa posso fare?
- Hai ricevuto una richiesta di denaro da una persona cara che si trova in difficoltà? Controlla che la richiesta sia autentica chiamando direttamente la persona interessata.
- Se decidi di fare una donazione, stai in guardia. Per le donazioni, utilizza sempre il sito Web, anziché i collegamenti dei social media.
- Impara a proteggerti dalle false informazioni diffuse utilizzando la tecnologia deepfake.
- Diffida immediatamente di chi chiede un sostegno economico in criptovaluta.
Ecco alcuni esempi delle truffe rilevate di recente
[Clicca per ingrandire almeno un pochino, NdC]
Ricorda! Le donazioni non sono l'unico sistema utilizzato dai truffatori per ingannare le persone
Noi di AVG ti invitiamo a esaminare con cautela tutte le comunicazioni che ricevi, controllando sempre attentamente le fonti. I truffatori tentano sempre di approfittare del timore delle persone e del clima di caos che si diffonde in alcune situazioni. Ecco alcuni altri tentativi di truffa che potrebbero aumentare in questo periodo.
- Sembra troppo bello per essere vero?
Con i prezzi di carburante e gas che aumentano ogni giorno, fai attenzione a tutte le organizzazioni che ti contattano con offerte non realistiche.- Email di phishing
Questi messaggi rappresentano un rischio costante, ma nel clima attuale è probabile che aumentino. Non aprire le email ricevute da qualcuno che non conosci e non fare mai clic su collegamenti e download sospetti.- Tentativi di hacking
Un antivirus aggiornato come quello che già utilizzi ti aiuterà a mantenerti al sicuro online. È anche importante installare tutti gli aggiornamenti di sicurezza non appena disponibili.
Speriamo che queste informazioni siano state utili
Se desideri aiutare il popolo ucraino con una donazione, è consigliabile farlo tramite un'organizzazione ufficiale e attendibile, direttamente sul loro sito Web anziché utilizzando i collegamenti che vengono condivisi nei social media.
Avast, la nostra azienda madre, ha creato una pagina per la raccolta di fondi nell'ambito di Avast Foundation. Tutti i fondi raccolti saranno donati all'organizzazione non profit People in Need, per l'iniziativa "Ukrainian Emergency Appeal". Questo collegamento è sicuro. Se preferisci, tuttavia, puoi anche fare una donazione cercando la pagina online.
Buona continuazione in salute e sicurezza (sia online che offline) dal team AVG.
Nessun commento:
Posta un commento