venerdì 11 febbraio 2022

Se un premio Nobel dice la sua

(Clicca sull'immagine per ingrandirla, ne vale la pena)

Dopo un susseguirsi di indiscrezioni e smentite, è stata confermata ieri la notizia della morte di Luc Montagnier, premio Nobel per la medicina nel 2008 insieme a Françoise Barré-Sinoussi per le ricerche che nei primi anni Ottanta avevano portato all'isolamento del virus dell'HIV. Si dà il caso che l'anziano biologo e virologo francese avesse perso da anni la sua credibilità; lascio qui i link ad alcuni articoli per riepilogare la brutta china antiscientifica che aveva preso.

In questo video risalente a qualche anno fa il chimico Dario Bressanini ha passato in rassegna alcuni scienziati, tra i quali lo stesso Montagnier, che nella loro vita hanno sostenuto teorie a dir poco bislacche contribuendo in modo significativo alla loro diffusione; il fatto che si trattasse di premi Nobel era una garanzia di affidabilità agli occhi di molti, non necessariamente solo ingenui e/o ignoranti. Il punto è che, se ad esempio un filosofo critica i vaccini, per quanto io possa stimarlo non sono certo disposta a fidarmi ciecamente – si parla di sconfinamento epistemico per descrivere il comportamento di intellettuali, scienziati, ricercatori o esperti in una particolare disciplina che si esprimono anche in ambiti non di loro diretta competenza – ma se qualcuno dice la sua su una questione riguardo alla quale dovrebbe essere piuttosto ferrato, è naturale che gli si presti attenzione. Con esiti non di rado deleteri.

3 commenti:

  1. Anche Wired ha stilato un elenco di premi Nobel che dopo il Nobel hanno "sbloccato". Peccato, la deriva che ha preso Montagnier mi è dispiaciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "sbroccato"*. Maledetto completamento automatico :-)

      Elimina
    2. Già... Da uno che ha scoperto l'HIV sarebbe stato lecito aspettarsi che accogliesse con favore, anziché osteggiarli, dei vaccini come quelli di nuova concezione contro il COVID che, nella migliore delle ipotesi, potrebbero portare anche alla messa a punto di un vaccino contro l'AIDS dopo decenni di ricerche.
      ("sbroccato" era chiaro... :-) Si dà il caso che i commenti, a differenza dei post, non si possano modificare, per questo io a volte preferisco eliminare e riscrivere)

      Elimina