Enniente... stasera si parla d'amore! ;-) Sono lontani i tempi in cui ero letteralmente "allergica" a San Valentino; oggi, pur rimanendo dell'idea che l'amore andrebbe celebrato e coltivato ogni singolo giorno dell'anno, posso affrontare questa ricorrenza con serenità.
Giorni fa il regista Giuseppe Tornatore è stato ospite del programma televisivo Che tempo che fa per presentare Ennio: The Maestro, il documentario da lui diretto e incentrato sulla figura del compositore italiano Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020. Tra le altre cose è stato trasmesso uno spezzone della bellissima scena finale del suo film Nuovo Cinema Paradiso, con l'indimenticabile colonna sonora appunto del maestro Morricone, nella quale il protagonista Salvatore ormai adulto assiste alla proiezione della bobina lasciatagli dal defunto proiezionista Alfredo e contenente il montaggio delle scene dei baci censurate nel corso degli anni per conto di don Adelfio, gestore della sala cinematografica.
Un'idea in qualche modo analoga, sebbene i film selezionati, accompagnati da canzoni pop oltre che da citazioni un tantinello melense in sovraimpressione, siano decisamente più recenti, è alla base di quest'altro video.
Concludo incorporando – in questo caso posso farlo, visto che a differenza degli altri due non si tratta di un contenuto soggetto a limiti di età – l'ultimo video musicale pubblicato dalla band folk-rock pescarese dei 99 Cosse sul loro canale YouTube: La vulìa. Cosa vuol dire vulìa? Beh, diciamo che le immagini esprimono bene il concetto... :-)
Nessun commento:
Posta un commento