mercoledì 9 giugno 2021

PIKS or it didn't happen!

Nel gergo dell'internet (anche italiano) si usa dire «Pics or it didn't happen» per sfidare qualcuno a esibire un'immagine che dimostri che un suo racconto troppo assurdo per non sembrare inventato in realtà è vero. La variante odierna è «PIKS or it didn't happen», per gentile concessione della Nike... e la "pik" esiste, purtroppo.

Ebbene, la multinazionale statunitense che produce calzature, abbigliamento e accessori sportivi ha lanciato delle sneakers per rendere omaggio alla dea greca da cui prende il nome. Sopra c'è scritto NIKE in caratteri greci... almeno nelle intenzioni, perché la traslitterazione è stata fatta, come dire, a membro di segugio.

Non so se te ne sei reso conto, ma quello che c'è scritto in realtà è appunto PIKS. Me ne sono accorta pure io che non ho fatto il classico, ma lungo il mio percorso di formazione tecnico-scientifica ho imparato tra l'altro che il pi (π) maiuscolo (Π) è il simbolo di produttoria, e il sigma (σ) maiuscolo (Σ) è il simbolo di sommatoria. Lo iota (Ι, ι) e il kappa (Κ, κ) li hanno azzeccati, ma hanno clamorosamente toppato sul ni (ν) maiuscolo, che si scrive proprio come la nostra N.

Insomma, cosa avrebbero dovuto scrivere? Beh, NIKH, oppure Νίκη, minuscolo; l'ultima lettera del nome greco della personificazione alata della vittoria è eta (Η, η), non epsilon (Ε, ε).

Qualcuno sostiene che si sia trattato di un'astuta mossa di marketing, per la serie "bene o male purché se ne parli"... ma con me non attacca, anzi sono sinceramente delusa da quella che finora è stata la mia marca di scarpe di ginnastica preferita. Certo, magari non smetterò di comprarle per questo... comunque correttrice di bozze offresi! (pure per lingue morte che non ho mai studiato)

P.S.: Ecco un meme trovato su Facebook che ironizza con classe sullo slogan dell'azienda.

P.P.S.: Tutto questo mi ha fatto tornare in mente la foto di un tatuaggio vista in Rete tempo fa: qualcuno voleva farsi tatuare la scritta VENI, VIDI, VICI... e invece si è ritrovato indelebilmente (o quasi) impresso sulla pelle un impronunciabile VSPPH VPHDPH VPHCPH (più o meno, visto che nell'alfabeto greco una lettera maiuscola simile alla nostra V non esiste).

Nessun commento:

Posta un commento