Oggi per la seconda volta nel giro di poco tempo mi sono imbattuta in un file PDF protetto: per poterlo aprire occorre immettere una password. Ma se io volessi "sproteggerlo" una volta per tutte...? Ebbene, ho trovato la soluzione in questo strumento online: non bisogna far altro che cliccare su SCEGLI FILE per selezionare il percorso del file in questione sul dispositivo, su Dropbox o su Google Drive e caricarlo, poi apporre un segno di spunta per confermare di essere autorizzato a sbloccare il file (se poi non lo sei, io me ne lavo le mani) e cliccare su SBLOCCARE PDF, infine digitare la password nell'apposito campo e cliccare su SBLOCCA VERAMENTE. A questo punto apparirà il tuo bel PDF sbloccato, e potrai scaricarlo per archiviarlo dove ti pare senza doverti preoccupare di conservare anche la password.
La versione gratuita di Smallpdf concede due operazioni gratis al giorno, ma se ti registri puoi avere 7 giorni di prova gratuita con accesso illimitato. Dopodiché presumo che si debba pagare... ma tanto a me due operazioni al giorno bastano e avanzano, almeno finora!
A proposito, l'altro giorno ho provato a installare sul PC del lavoro PDFsam Basic, il software che uso da tempo sul mio PC personale per dividere e unire PDF (e non solo), ma l'antivirus aziendale me l'ha impedito. Ohibò, questo non è mica un buon segno. E adesso come faccio?! Anche in questo caso mi è venuto in aiuto un servizio online: iLovePDF permette di eseguire sui file PDF queste e molte altre elaborazioni, compreso lo sblocco, gratis e senza dover installare nulla.
Nessun commento:
Posta un commento