Le notizie trapelate ieri, e riportate con fin troppa enfasi dai mezzi d'informazione nostrani, riguardo ai possibili gravi effetti collaterali legati ad alcuni lotti di vaccini AstraZeneca hanno comprensibilmente creato allarme nella popolazione; purtroppo c'è da aspettarsi che molte persone, che magari erano già tendenzialmente scettiche o preoccupate, a questo punto rifiuteranno di vaccinarsi, con effetti senza dubbio negativi sull'efficacia della campagna vaccinale.
Come osservato dal mio "facciamico" Cristiano "Mix" Micucci, «Il problema è che mentre io mi rendo conto che si tratta di giornalismo sciatto e sensazionalismo da quattro soldi, molte persone leggono la prima pagina del secondo quotidiano nazionale per diffusione e, se avevano qualche dubbio sul vaccinarsi, decidono di non vaccinarsi, se non avevano dubbi se li fanno venire e se non volevano vaccinarsi hanno una nuova arma per dire ad altri di non farlo».
Mix si riferiva all'odierna prima pagina di Repubblica...
... che un altro mio "facciamico" ha messo a confronto con il titolo di un articolo de il Post...
... osservando «C’è chi è disposto a mettere a rischio vite con titoli allarmistici pur di avere quattro clic in più e chi informa. Abbonatevi a il Post».
Detto per inciso, io sono molto contenta di essermi abbonata proprio la settimana scorsa, dopo averne usufruito "a sbafo" per anni, anche se ho già dovuto annullare l'iscrizione alle newsletter perché come previsto non riuscivo a starci appresso.
Infine, l'account Twitter DG MEME ha proposto per Repubblica questa prima pagina alternativa. ;-)
Nessun commento:
Posta un commento