Oggi gli iscritti al M5S aventi diritto di voto si sono espressi sulla piattaforma Rousseau – penso sempre al povero Jean-Jacques che si rivolta nella tomba – riguardo a un eventuale supporto a un Governo presieduto da Mario Draghi. Ecco il quesito che è stato loro sottoposto.
Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?
Un quesito formulato in maniera tale da suggerire neanche tanto velatamente di votare sì. Al riguardo condivido la vignetta di Stefano Tartarotti...
... quella di Walter Leoni...
... e il meme di Le più belle frasi di Osho.
Eppure l'esito della votazione non è stato una schiacciante maggioranza bulgara a favore del sì. Che comunque ha prevalso, ma "solo" del 59,3% contro il 40,7%. Sarò cattiva, ma mi è venuto il dubbio che in tanti non abbiano capito la domanda... ;-) (A parte gli scherzi, è vero che fino a poco più di una settimana fa diversi esponenti grillini di Draghi non volevano neanche sentirne parlare... poi avranno riflettuto, rendendosi conto che se si andasse al voto a breve il loro "partito" risulterebbe drasticamente ridimensionato)
Ora, quello che tutti si stanno chiedendo è: oltre ad aver "abolito la povertà", quali altri risultati ha raggiunto il Mo'ViMento? E soprattutto, che mi***ia è 'sto super-Ministero della Transizione Ecologica, per il quale Vladimir Luxuria si è già ironicamente candidata? Davvero è una supercazzola, come l'ha etichettato proprio stasera Marco Travaglio a Otto e mezzo? Quelli de Il Post hanno provato a capirci qualcosa, ma la verità è che è ancora quasi tutto da definire.
Nessun commento:
Posta un commento