In questo periodo sono impegnata nella ricerca di un nuovo lavoro, e in base ai contatti avuti finora devo ammettere che mi sento meno discriminata in quanto donna rispetto a quando mi misi a cercare il primo impiego dopo la laurea, quasi diciotto – COFF COFF – anni fa; forse è cambiato il mondo del lavoro, o forse sono cambiata io... Mi piacerebbe davvero sapere quanto sia vera l'una e quanto l'altra cosa. :-)
Visto che siamo in argomento, colgo l'occasione per condividere l'articolo PPS For Professionals – Women Acknowledged, Campaign is a powerful stand against long-standing stereotypes (La campagna PPS For Professionals – Women Acknowledged è una potente presa di posizione contro stereotipi di vecchia data) pubblicato qualche tempo fa sul sito Campaigns of the World.
La Commissione Federale Statunitense sul Soffitto di Cristallo definisce il soffitto di cristallo come segue: «La barriera invisibile ma indistruttibile che impedisce alle minoranze e alle donne di raggiungere il gradino più alto della scala commerciale, indipendentemente dai loro risultati nello studio e nel lavoro». La campagna PPS For Professionals – Women Acknowledged riguarda la rottura di questo soffitto di cristallo e di vari altri annosi stereotipi e barriere all'ingresso e al successo delle donne professioniste. Sfortunatamente le donne professioniste, molte volte ancora, sono considerate inferiori alle loro controparti maschili solamente perché sono guardate come donne piuttosto che come professioniste altrettanto intelligenti, diligenti e coscienziose.
PPS è la più grande società di servizi finanziari in Sudafrica focalizzata su professionisti laureati e che opera secondo l'etica della mutualità e dell'uguaglianza. Con la campagna "Women Acknowledged" [donne riconosciute, NdC] mira a portare alla luce gli stereotipi affrontati dalle donne nei luoghi di lavoro e a presentare un punto di vista differente sul modo in cui le donne professioniste sono viste e riconosciute nella società di oggi.
Ciascuna parte della serie "Women Acknowledged" si concentra su donne professioniste che formano la base dei membri di PPS For Professionals composta da ingegneri, contabili, architetti, avvocati, medici e dietologi.
Le importa solo dei tuoi soldi perché è una contabile.
Ha sempre bisogno del suo spazio perché è un'architetta.
Il suo posto è in cucina perché è una dietologa.
Vuole sistemarti perché è un medico generico.
Le piace litigare perché è un'avvocatessa.
I bambini sono il suo lavoro perché è una pediatra.
Parla tanto perché è una professoressa.
Ho lasciato per ultima l'immagine dedicata alla mia categoria...
Rimugina sempre su tutto perché è un'ingegnera. [finalmente mi sto abituando a declinare tale sostantivo al femminile... e mi pare strano che prima non ci riuscissi: in fondo "ingegnere/a" segue la stessa identica regola di "infermiere/a", su cui nessuno trova nulla da ridire, NdC]
... perché almeno nel mio caso non si tratta di uno stereotipo: mi ci riconosco un bel po'. Ma per esperienza posso dirti che è meglio non generalizzare! ;-)
P.S.: Adesso che ci penso, nel corso del colloquio di stamattina mi è stato chiesto di elencare i miei pregi e i miei difetti, e tra i primi ho menzionato la mia curiosità. Uno dei miei interlocutori ha borbottato qualcosa del tipo «Beh, per una donna è normale essere curiosa», al che mi sono limitata a lasciar correre, ovviamente evitando di parlare di questo blog e di come si chiama. ;-)
Nessun commento:
Posta un commento