venerdì 11 dicembre 2020

Come aggiungere le carte BancoPosta e Postepay all'app IO per il cashback

Erano tre giorni, da quando l'ho installata, che "litigavo" con IO, l'app dei servizi pubblici necessaria per usufruire del cosiddetto cashback di Natale: «A partire dall’8 e fino al 31 dicembre, i cittadini italiani che effettueranno almeno 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat o Satispay – la nota app per i pagamenti via smartphone – potranno ottenere il 10 per cento di rimborso sulle spese effettuate nei negozi, fino a un massimo di 150 euro». Lo SPID delle Poste ce l'avevo già, e l'inserimento dell'IBAN per l'accredito non mi ha dato particolari problemi, mentre assai più travagliata è stata l'aggiunta del metodo di pagamento al mio portafoglio: sono cominciati subito gli intoppi.

«Grazie per esserti iscritto al Cashback! In questo momento non è possibile attivare il Cashback sui tuoi metodi di pagamento. Ci dispiace per il disagio. Potrai aggiungere in un secondo momento altri metodi di pagamento al tuo portafoglio e attivare su questi il Cashback».

«In questo momento non è possibile visualizzare i metodi di pagamento su cui hai attivato il Cashback o aggiungerne di nuovi. Riprova per favore».

La schermata qui sotto l'ho vista talmente tante volte... Continuavo a cliccare compulsivamente su Riprova, e a volte ricompariva subito lo stesso messaggio, altre volte mi illudevo che il salvataggio stesse andando a buon fine... ma poi, rieccola! Dopo un po' ho iniziato a pensare: quand'è che un errore temporaneo si può considerare permanente? ;-)

Ieri, con molta onestà, l'app ha cominciato ad ammettere "possibili rallentamenti" nell'aggiunta delle carte.

Io insistevo, insistevo... ma la procedura falliva nei modi più disparati. A un certo punto sembrava proprio che stessi per farcela, avevo ricevuto dall'app BancoPosta la richiesta di autorizzare un addebito di 2 centesimi (da stornare) necessario per finalizzare l'aggiunta, ma ecco che...

Ho pensato: sabato mattina vado in posta a fare un pagamento e già che ci sono m'informo. Ma mi sono ricordata che in questi giorni avevo ricevuto dall'app BancoPosta diverse notifiche secondo cui sarebbe stato possibile aggiungere i metodi di pagamento direttamente da lì. L'ho aperta, senza però trovare nessuna opzione. Allora ho aperto Google, e non appena ho cominciato a digitare attiv uno dei primissimi suggerimenti apparsi era attivare cashback bancoposta. Eureka! Ho trovato la soluzione su questa pagina, secondo la quale dovrebbe essere possibile utilizzare anche l'app Bancoposta, ma non trovandovi l'opzione per l'attivazione del cashback sono passata all'app Postepay, dove erano già salvate le mie credenziali d'accesso, ho digitato il mio codice numerico PosteID e ho cliccato su Accedi. A questo punto si è aperta una schermata dove, scorrendo in basso, alla voce I nuovi servizi si trova Piano Italia Cashless - Cashback. Ho fatto tap su Scopri...

... e ho trovato le mie carte di Poste Italiane. Tralasciando la seconda, associata a un conto prossimo all'estinzione, ho selezionato la prima e già che c'ero pure la terza (anche se la Postepay ricaricabile la uso quasi esclusivamente per gli acquisti online)...

... poi ho fatto tap su Conferma quando è comparso questo avviso...

... e finalmente nell'app IO compaiono i metodi di pagamento, anche se risultano attivati su altri canali. Yuppi!!!

Dovrò comunque aspettare almeno fino a domani per avere la conferma che tutto fili liscio. A questo punto il problema sarà raggiungere il minimo di 10 transazioni entro il 31 dicembre. Non so se basteranno la spesa settimanale, la cena del sabato sera da asporto o a domicilio e la seduta dalla parrucchiera per cui ho già preso appuntamento. Anche se la Lombardia sta per passare in zona gialla, vista la situazione tutt'altro che tranquillizzante non me la sento proprio di recarmi nei negozi fisici per fare compere natalizie, e com'è noto lo shopping online non contribuisce al cashback...

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