giovedì 13 febbraio 2020

A tu per tu con un supereroe

Sabato scorso, presso lo European Astronaut Centre (EAC) di Colonia, si è tenuta una news conference per il rientro sulla Terra di Luca Parmitano dopo 201 giorni di permanenza sulla International Space Station. E la mia "facciamica" Selene Dall'Olionomen omen, dal momento che in greco Σελήνη vuol dire letteralmente "luna", e lei sul suo profilo Twitter si definisce «Science communicator with a huge passion for Astronomy» – ha avuto il privilegio di prendervi parte: quanta invidia – nell'accezione 2 del termine – per questo meritatissimo traguardo! :-)
Selene ha pubblicato su Facebook il resoconto di quella giornata memorabile; mi permetto di condividerlo, dal momento che tanto è accessibile a tutti.


Tra le altre cose Selene ha linkato il video della conferenza sul sito dell'ESA (European Space Agency) e la trascrizione twittata da AstronautiCAST della domanda da lei posta ad @astro_luca – «dal tuo punto di vista privilegiato, come vedi questo fragilissimo pianeta?» – e della relativa replica. Un botta e risposta talmente degno di nota da aver dato a Selene la soddisfazione di comparire in svariati telegiornali italiani!

Nessun commento:

Posta un commento