Il sistema di unità di misura noto come sistema imperiale britannico, ironia della sorte, non è più utilizzato da decenni nel suo Paese d'origine: infatti il sistema metrico fu introdotto nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord ormai nel lontano 1965. Peccato che sia ancora in uso negli Stati Uniti d'America, i quali sono assai più estesi ed influenti a livello mondiale...
L'immagine qua sotto illustra l'insensata complessità delle unità di misura in uso negli USA [ah ah ah ;-)]. Quanti pollici ci sono in un piede? [Ti prego di risparmiarmi la battutaccia "uno solo", ché ci siamo capiti ;-)] Quanti piedi in una iarda? Quante iarde in un miglio? E quante once in una libbra? Che confusione, rispetto alla cristallina semplicità del sistema metrico!
Nella parte inferiore dell'immagine è mostrata la convenzione dal mio punto di vista più assurda – anche perché devo farci i conti con maggiore frequenza – in uso negli USA [aridaje ;-)]: il formato della data.
MESE, GIORNO, ANNO: ma come vi è venuto in mente?! Trovo assai più sensato il formato GIORNO, MESE, ANNO adottato in Italia e in tutti i Paesi della mappa colorati in ciano. Sarebbe più che accettabile anche il formato ANNO, MESE, GIORNO – che oltretutto ha il vantaggio, se usi lo stesso criterio per rinominare i tuoi file, di darti modo di disporli agevolmente in ordine cronologico – adottato nei Paesi colorati in giallo. Gli Stati Uniti, con il loro rosso acceso, sono un caso a sé.
Nessun commento:
Posta un commento