Se hai mai viaggiato in aereo, ti sarai chiesto
perché bisogna tirare su le tendine dei finestrini prima dell'atterraggio. In tal caso – ma anche se non ti era mai passato per l'anticamera del cervello, eppure adesso muori dalla voglia di saperlo ;-) – continua a leggere, e troverai la traduzione dell'articolo
Why do we have to raise airplane window blinds before landing? pubblicato sul sito di
Lonely Planet.
Se sei un frequent flyer [avendo acquistato proprio oggi Prima l'italiano di Vera Gheno in formato Kindle al prezzo imperdibile di 99 centesimi, sarei stata quasi tentata di tradurre "volatore frequente"... ma faceva troppo "effetto Ventennio"! NdC], probabilmente hai udito un membro dell'equipaggio dire questo: «Prima dell'atterraggio, assicuratevi che le tendine siano tirate su...». Ma perché è necessario? Ce lo spiega l'esperto di aviazione John Walton.
Perché ci viene chiesto di tirare su le tendine dei finestrini in aereo?
Non è soltanto per darti una visione migliore fuori dal finestrino all'atterraggio, anche se questo è un vantaggio collaterale. Come per molte delle cose che dobbiamo fare sui voli, si tratta di una questione di sicurezza. Aprire la tendina è una buona idea per una combinazione di ragioni. Prima di tutto, darà ai tuoi occhi il tempo di adattarsi al livello di luce all'esterno. Se si tratta di un volo diurno, non uscirai fuori da una cabina buia sbattendo le palpebre per la luce accecante, e se è notte sarai in grado di vedere meglio. (Questo è anche il motivo per cui di notte le luci della cabina vengono abbassate prima dell'atterraggio, casomai te lo stessi chiedendo)
In secondo luogo, aprire la tendina aiuta l'equipaggio a vedere fuori. Non è solo che i loro occhi devono adattarsi: è molto utile avere una visione d'insieme di quello che accade fuori dall'aereo. Spesso i posti dell'equipaggio sono rivolti all'indietro e, nel caso in cui dovesse verificarsi qualche genere di incidente, è utile che abbiano una rapida occhiata su qualsiasi problema.
L'apertura delle tendine aiuta in caso di emergenza?
Gli aerei sono progettati e testati – e l'equipaggio è addestrato – per far scendere tutti dall'aereo in meno di novanta secondi, se necessario. Durante l'addestramento, i membri dell'equipaggio imparano a valutare la sicurezza di ciò che sta accadendo fuori dall'aereo, e devono essere in grado di vedere fuori, proprio come te. I passeggeri sono occhi extra per l'equipaggio nel caso in cui qualcosa vada storto, quindi non dovresti mai sentirti sciocco nel porre domande. Tenere aperta la tendina significa che, nella rarissima eventualità in cui i servizi di emergenza debbano operare sull'aereo, possono vedere l'interno in modo rapido e semplice. E, naturalmente, avere più luce che entra nella cabina è una buona idea se c'è qualche genere di fumo. Nel caso in cui sia necessario effettuare una rapida uscita di emergenza fuori dall'aereo, questo la rende più sicura per te e per tutti gli altri intorno a te.
Ci sono anche alcuni vantaggi extra. Quando è il momento che l'aereo si prepari per il suo prossimo volo, avere tutti i finestrini aperti significa che i controlli delle ali possono essere effettuati più facilmente, come la verifica della presenza di ghiaccio in inverno, o qualsiasi altra cosa che possa non andar bene. E, cosa che c'entra poco o niente con la sicurezza, avere le tendine aperte rende anche più facile e più ovvio pulire i finestrini se necessario, sia che si tratti di un equipaggio dedicato alla pulizia o di un assistente di volo che dà una pulita veloce nel caso in cui un marmocchio abbia strofinato le sue dita appiccicose su tutto il tuo bel finestrino pulito!
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relativo articolo te lo lascio da leggere e da tradurre per conto tuo! ;-)
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