Anche se non credo ai fenomeni sovrannaturali, mi risulta impossibile non rimanere a bocca aperta di fronte a una coincidenza particolarmente clamorosa. Ebbene, quest'oggi te ne propongo ben sedici, raccolte nell'articolo
16 Crazy Coincidences That Are Hard To Believe Actually Happened (16 coincidenze pazzesche che è difficile credere siano realmente accadute) pubblicato un paio d'anni fa su
Bored Panda (a dire il vero, quando a suo tempo salvai il link nei Segnalibri ripromettendomi di tradurlo prima o poi, le coincidenze elencate erano diciassette; l'ultima riguardava
Georg Friedrich Händel e Jimi Hendrix. Ma si sa, tipicamente gli americani sono
mooooolto superstiziosi... ;-)].
1) I gemelli separati dalla vita quasi identica. Due gemelli dell'Ohio che erano stati separati alla nascita sono cresciuti senza sapere l'uno dell'esistenza dell'altro. Le loro vite comunque presentano una serie di strane similitudini. Entrambi sono stati chiamati James al momento dell'adozione, entrambi una volta cresciuti sono diventati agenti di polizia, ed entrambi hanno sposato una donna di nome Linda. Ma non è tutto. Ciascuno ha avuto un figlio, uno chiamato James Allan e l'altro chiamato James Alan, e ciascuno aveva anche un cane di nome Toy. Entrambi i fratelli in seguito hanno divorziato, ed entrambi hanno finito per risposarsi con una donna di nome Betty!
2) Edgar Allan Poe possedeva una macchina del tempo? Alcune persone lo pensano. Come avrebbe potuto altrimenti essere a conoscenza di un evento quasi mezzo secolo prima che accadesse? Nel suo libro intitolato The Narrative of Arthur Gordon Pym of Nantucket, l'autore descrive come quattro marinai sopravvissuti all'affondamento della loro nave furono costretti a cibarsi di un mozzo piuttosto sfortunato di nome Richard Parker. Benché Poe abbia dichiarato che la storia era basata su eventi reali, questo non era effettivamente vero. 46 anni dopo, tuttavia, una barca affondò davvero, e i membri dell'equipaggio che si salvarono furono costretti a cibarsi di un mozzo per sopravvivere. Il nome del mozzo? Hai indovinato: Richard Parker.
3) Mark Twain predisse la propria morte. Il famoso scrittore Mark Twain predisse la propria morte? Beh, se non così non fosse, si è trattato di una clamorosa coincidenza. Lo scrittore nacque nel 1835, quando la cometa di Halley passò vicino alla Terra. Essa passa solo una volta ogni 76 anni o giù di lì, ma Twain predisse che sarebbe morto al successivo passaggio. «Sono arrivato con la cometa di Halley nel 1835», disse nel 1909. «Tornerà l'anno prossimo, ed io mi aspetto di andar via con lei». Lo scrittore morì lo stesso giorno della sua comparsa, nel 1910.
4) La Signorina Inaffondabile. A seconda di come la si guardi, Violet Jessup è stata una donna incredibilmente fortunata, oppure un presagio incredibilmente cattivo. La hostess e infermiera era sull'HMS Olympic quando colpì l'HMS Hawke, era a bordo della HMHS Britannic quando affondò dopo aver colpito un ordigno, e viaggiava anche sul Titanic quando questo affondò dopo aver colpito un iceberg nell'Atlantico settentrionale. Non c'è da meravigliarsi che in seguito sia divenuta nota come la Signorina Inaffondabile!
5) Il caso di Anthony Hopkins e un libro piuttosto raro. Quando Anthony Hopkins si stava preparando per il suo ruolo in The Girl from Petrovka, volle trovare una versione del libro (scritto da George Feifer) in modo da poterlo studiare prima dell'inizio delle riprese. Ma dovunque cercasse non riuscì a trovare una copia, finché un giorno, mentre era seduto in metropolitana, trovò una copia sulla carrozza sulla quale stava viaggiando. Ma non è finita, perché quando Hopkins in seguito incontrò l'autore, Feifer gli disse che anche lui non aveva una copia del libro. Come mai? Perché aveva prestato la sua ultima copia ad un amico, che poi l'aveva smarrita accidentalmente in metropolitana!
6) Coincidenza o reincarnazione? Il fondatore della Ferrari, Enzo Ferrari, morì il 14 agosto 1988. Solo due mesi dopo, il 15 ottobre, nacque il calciatore dell'Arsenal Mesut Özil. Da' un'occhiata alle loro foto fianco a fianco. Enorme coincidenza? Oppure una prova della reincarnazione? Decidi tu!
7) I Simpson predissero Trump presidente nel lontano 2000. I Simpson sono noti per aver previsto con precisione ogni genere di cose, ma forse la loro previsione più impressionante di tutte (e anche la più rilevante adesso... e deprimente...) è stata indovinare che Donald Trump sarebbe diventato presidente. Non ce lo aspettavamo. Tu non te lo aspettavi. Ma i Simpsons decisamente se lo aspettavano nel lontano 2000 (anche se le immagini mostrate qui sono tratte dall'episodio del 2015). O questo oppure si tratta di una coincidenza davvero spaventosa...
8) Il ciclista olandese che è scampato a due incidenti aerei. Che tu ci creda o no, il ciclista olandese Maarten de Jonge è riuscito a scampare non a uno ma a due gravi incidenti aerei nella sua vita. Non solo avrebbe dovuto essere a bordo del volo 370 di Malaysia Airlines scomparso, prima di decidere di prendere un volo partito un'ora prima; avrebbe dovuto anche prendere il volo 17 di Malaysia Airlines, quello che è stato abbattuto in Ucraina nel 2014, prima di scegliere un volo differente per risparmiare.
9) L'uomo che predisse l'affondamento del Titanic. 14 anni prima che affondasse il Titanic, nel 1898, Morgan Robertson, uno scrittore statunitense di fantasy, scrisse di una nave che affondava in una novella chiamata Futility. La nave del libro si chiamava Titan, ma le similitudini non sono finite. Ad esempio, come il vero Titanic, il Titan veniva descritto come inaffondabile. Inoltre entrambe le navi avevano un numero insufficiente di scialuppe di salvataggio, ed entrambe si scontrarono con degli iceberg nell'Atlantico settentrionale.
10) Le strane coincidenze tra Lincoln e Kennedy. Due presidenti americani, vale a dire Abraham Lincoln e John F. Kennedy, condividono una moltitudine di coincidenze a malapena credibili. Entrambi morirono per ferite da arma da fuoco nella parte posteriore della testa; entrambi morirono di venerdì; entrambi morirono prima di una festa (Kennedy venne assassinato alla vigilia del Ringraziamento, Lincoln fu ucciso proprio prima di Pasqua); e ciascuno di loro era accompagnato dalla propria moglie e da un'altra coppia. Ma c'è di più! Entrambi avevano un amico chiamato Billy Graham, entrambi avevano quattro figli, entrambi avevano segretari che si chiamavano come l'altro (la segretaria di Kennedy era la signora Lincoln, mentre il segretario di Lincoln si chiamava John), ed entrambi i loro successori erano vicepresidenti chiamati Johnson!
11) Il numero di targa dell'auto dell'arciduca Francesco Ferdinando racchiudeva un messaggio segreto? La Prima Guerra Mondiale cominciò dopo che l'arciduca Francesco Ferdinando venne assassinato a Sarajevo il 28 giugno 1914. L'auto in cui stava viaggiando al momento dell'omicidio aveva una targa con il numero A III 118. Cosa c'è di strano in questo? La Prima Guerra Mondiale si è conclusa ufficialmente nel giorno dell'armistizio, l'11 novembre 1918, altrimenti scritto come 11/11/18...
12) La duplice tragedia sulla diga di Hoover. Alla costruzione della diga di Hoover sono stati associati 112 decessi, ma c'è una strana coincidenza che lega il primo e l'ultimo uomo a perdere la vita durante la sua costruzione. Il primo uomo a morire fu un perito di nome George Tierney, che annegò nel Colorado il 20 dicembre 1922, mentre cercava un posto ideale per la diga. L'ultimo uomo a morire? Patrick Tierney, figlio di George, che morì anche lui il 20 dicembre, nel 1935.
13) Un americano a Parigi sopravvive all'attacco del Bataclan e all'undici settembre. Un americano di nome Matthew è sopravvissuto all'attacco terroristico del Bataclan di Parigi, fingendosi morto dopo essere stato colpito. Ancor più sorprendente è il fatto che 14 anni prima, l'11 settembre 2001, egli sia sfuggito per un pelo a un altro attacco terroristico, quando un aereo della United Airlines colpì una delle Torri Gemelle mentre lui passava vicino all'edificio andando a una riunione.
14) Il primo e l'ultimo soldato della Prima Guerra Mondiale. Il primo e l'ultimo soldato britannico ad essere stati uccisi nella Prima Guerra Mondiale sono sepolti nel cimitero di Saint Symphorien in Belgio. Le loro tombe si trovano a soli 6 metri di distanza e le loro lapidi sono una di fronte all'altra, che è una coincidenza notevole considerando che questa disposizione non era affatto programmata.
15) L'iscrizione di avvertimento sulla tomba di Tamerlano. Il 20 giugno 1940 degli archeologi sovietici scoprirono la tomba di Tamerlano in quello che oggi è l'Uzbekistan. Tamerlano, che si considerava discendente della stirpe di Gengis Khan, era un conquistatore turco-mongolo nonché il fondatore dell'impero timuride in Persia e in Asia centrale. Un'iscrizione di avvertimento sulla sua tomba dice: «Chiunque apra la mia tomba libererà un invasore più terribile di me». Chiaramente per nulla superstiziosi, gli archeologi sovietici ignorarono l'avvertimento ed aprirono lo stesso la tomba. Tre giorni dopo Adolf Hitler lanciò l'Operazione Barbarossa, la più grande invasione militare di tutti i tempi, sull'Unione Sovietica.
16) La coincidenza di Catherine Eddowes e Mary Kelly. La notte del 29 settembre 1888, alle 20:30 circa, Catherine Eddowes venne trovata mentre giaceva ubriaca sull'Aldgate High Street a Londra. Fu presa in custodia e poi rilasciata alle 12:55 quando era abbastanza sobria per poter tornare a casa. All'uscita diede alla polizia un nome falso: Mary Kelly. La stessa notte in cui fu rilasciata, Catherine Eddowes venne uccisa da Jack lo Squartatore, che poi andò avanti a uccidere un'altra donna chiamata – hai indovinato – Mary Kelly.
P.S.: Se stenti a credere a tutto ciò, nell'
articolo originario troverai le fonti.
Nessun commento:
Posta un commento