Quest'oggi condivido l'enigma pubblicato tre giorni fa da
Presh Talwalkar nel suo blog
Mind Your Decisions con il titolo
How Old Is The Father Riddle (L'indovinello su quanti anni ha il padre). Mi è piaciuto perché è sfizioso, ma non richiede di scervellarsi più di tanto... Magari puoi anche provare a "rivendertelo" nelle occasioni sociali! :-)
Le età di un padre e di un figlio hanno somma 55. Le cifre dell'età del padre sono l'inverso delle cifre dell'età del figlio. Quanti anni ha il padre?
E adesso scorri la pagina un po' più in basso per leggere la soluzione...
Supponiamo che l'età del figlio sia il numero di due cifre xy, che può essere rappresentato come 10x + y. Quindi l'età del padre è il numero di due cifre yx, che algebricamente è 10y + x.
La somma delle età è di 55 anni, quindi abbiamo:
(10x + y) + (10y + x) = 55
11x + 11y = 55
x + y = 5
Abbiamo anche x < y perché il padre sia più anziano del figlio. Questo lascia tre possibilità:
0 + 5 = 5
1 + 4 = 5
2 + 3 = 5
Per 0 + 5 = 5, il padre ha 50 anni e il figlio ha 05 anni. Ma in genere non scriviamo le età con lo 0 iniziale. E se qualcuno ha 5 anni, l'inverso del numero 5 è 5. Quindi questo caso non è la soluzione.
Per 2 + 3 = 5, il padre ha 32 anni e il figlio ha 23 anni. Ma una differenza di età di 9 anni non è realistica per un padre e un figlio [i padri più giovani di cui si abbiano notizie certe, uno neozelandese e l'altro messicano, di anni ne avevano undici, NdC], quindi anche questo caso non è la soluzione.
Rimane 1 + 4 = 5. Il padre ha 41 anni e il figlio ne ha 14. Questo è ragionevole, ed è la risposta. Insomma, il padre ha 41 anni.
[L'immagine che apre il post è un
dad joke, una battuta da papà, proveniente da
Twitter e giocata sul fatto che
number (numero) non necessariamente è il comparativo di
numb (insensibile). In italiano è intraducibile, e in effetti guarda un po' che ha combinato Google Translate... ;-)]
Nessun commento:
Posta un commento