Qualche tempo fa mi è capitato di leggere/guardare un articolo dal titolo
Le 50 Fotografie che hanno Cambiato il Mondo pubblicato da
Vanilla Magazine, e oggi ti propongo una selezione – in rigoroso ordine cronologico ;-) – delle dieci foto tra queste che a mio parere documentano i momenti storici più significativi dell'ultimo secolo.
1945, Seconda Guerra Mondiale: l'aeronautica militare statunitense bombarda Nagasaki.
Il 14 agosto 1945, giorno della resa del Giappone agli Stati Uniti che segnò la fine della Seconda Guerra Mondiale, l'immigrato tedesco Alfred Eisenstaedt documentò questo stupendo attimo di euforia fra un marinaio ed un'infermiera.
Questa fotografia fu scattata nel 1957 da Will Counts a Little Rock, in Arkansas, dove Elizabeth Eckford fu una delle prime allieve di colore della Central High School e dovette affrontare l'odio e la discriminazione della comunità bianca, tra cui una furibonda Hazel Massery.
Ad agosto 1963 Martin Luther King Jr pronuncia il suo celebre discorso "I have a dream" davanti al Lincoln Memorial di Washington.
La fotografia più cruda della guerra del Vietnam, scattata da Edward "Eddie" Adams a Saigon nel 1968. Un generale di brigata dell'esercito della Repubblica del Vietnam giustizia un vietcong per vendetta.
Buzz Aldrin con la bandiera degli Stati Uniti nel mese di luglio 1969, quando l'uomo giunse sulla Luna.
Quest'immagine scioccante scattatata da Nick Ut nel 1972 mostra una ragazza vietnamita gravemente ustionata che corre nuda scappando da un brutale attacco con il napalm operato dall'esercito degli Stati Uniti.
È a Jeff Widener che si deve la foto simbolo della protesta in piazza Tienanmen nel 1989: un coraggioso manifestante fermo davanti ai carri armati.
Questa foto di un bambino sudanese affamato inseguito da un avvoltoio, scattata da Kevin Carter nel 1993, valse al suo autore il premio Pulitzer, ma l'esperienza sconvolse Carter a tal punto che il fotografo si tolse la vita poco tempo dopo.
Un uomo si lancia nel vuoto durante l'attacco alle Torri Gemelle del 2001.
Nessun commento:
Posta un commento