Comunque personalmente mi sembrava irrealistico aspettarsi che Fedriga fosse vaccinato contro la varicella: salvo rare eccezioni le campagne vaccinali riguardano solo i bambini in età scolare, e non credo siano in tanti a vaccinarsi da adulti. Tra quei pochi ci sono io, che qualche anno fa mi sono voluta sottoporre alla vaccinazione MPR: oltre alla varicella, di cui ricordo fin troppo bene l'irresistibile impulso a grattarmi in ogni dove, tra l'infanzia e l'adolescenza avevo già "fatto" morbillo e parotite (meglio nota come "orecchioni"), e mi mancava solo la rosolia, che mi sono risparmiata ben volentieri.
La notizia del malanno di Fedriga ha varcato i confini nazionali, approdando su testate di informazione (The Independent, Daily Mail Online, HuffPost), siti di argomento scientifico (A Science Enthusiast) e portali umoristici (9GAG).
Dal summenzionato A Science Enthusiast riprendo alcuni memi che prendono in giro gli antivaccinisti.
Concludo con una vignetta che mi ha dato da pensare.
«Ai miei tempi avevamo il morbillo, la polio e i nazisti di cui preoccuparci»Sorvolando almeno per il momento sui rigurgiti neonazisti e neofascisti, che meriterebbero un'ampia trattazione... Eh sì, la polio. Da ragazzina, pur essendo regolarmente vaccinata, ne avevo una gran paura, perché in famiglia si leggevano settimanali come Gente o Oggi che raccontavano con dovizia di particolari le vicende di Rosanna Benzi, costretta a vivere per decenni in un polmone d'acciaio dopo essere stata colpita da una grave forma di poliomielite, e scomparsa a soli 43 anni nel 1991. Non mi stupirei affatto di scoprire che anche per le coperture vaccinali contro la poliomielite, la quale sembrava sul punto di essere eradicata a livello globale come avvenne quarant'anni fa per il vaiolo, si registra un calo preoccupante...
E la nipotina, tra sé e sé: «Non ho il coraggio di dirglielo...».
Nessun commento:
Posta un commento