Se ieri ho parlato di uguaglianze, oggi invece mi occupo di una disuguaglianza piuttosto intrigante. In questo caso però non ho scritto alcuna formula né fatto nessun calcolo, limitandomi a tradurre il post
The Famous RMS-AM-GM-HM Inequality (La famosa disuguaglianza RMS-AM-GM-HM) pubblicato qualche mese fa da Presh Talwakar nel suo blog
Mind Your Decisions. Enjoy! :-)
Ecco una fantastica proprietà dei numeri che spesso si rivela utile nelle gare di matematica e nelle dimostrazioni teoriche.
Per due numeri positivi a e b, abbiamo il seguente ordinamento dal più grande al più piccolo:
Valore quadratico medio (RMS, root-mean square)
√((a2 + b2)/2)
≥
Media aritmetica (AM, arithmetic mean)
(a + b)/2
≥
Media geometrica (GM, geometric mean)
√(ab)
≥
Media armonica (HM, harmonic mean)
2/(1/a + 1/b)
E l'uguaglianza vale se e solo se a = b.
Costruiamo le lunghezze e quindi confrontiamole.
Costruire AM
Disegniamo un semicerchio di diametro a + b. Il suo raggio è la metà del diametro, che è la media aritmetica (a + b)/2.
Costruire RMS
Il valore quadratico medio è l'ipotenusa del triangolo rettangolo seguente, in cui un cateto è il raggio del cerchio (AM), quindi RMS non è mai minore di AM.
Costruire GM
La media geometrica è la lunghezza della perpendicolare dove a e b si incontrano, che non è mai più grande del raggio del cerchio.
Costruire HM
Questa è la costruzione più complessa. Costruiamo un triangolo con la media geometrica come un cateto e il raggio del cerchio come l'ipotenusa. Se tracciamo l'altezza relativa a questa ipotenusa, la lunghezza superiore sull'ipotenusa è la media armonica.
Poiché HM è un cateto di un triangolo in cui GM è l'ipotenusa, GM non è mai minore di HM.
Mettere tutto insieme
Abbiamo illustrato le disuguaglianze a coppie:
RMS ≥ AM
AM ≥ GM
GM ≥ HM
Possiamo metterle insieme in una singola riga poiché le disuguaglianze sono transitive:
RMS ≥ AM ≥ GM ≥ HM
Se a ≠ b, allora quelle sopra sono tutte disuguaglianze strette, poiché l'ipotenusa di un triangolo rettangolo è strettamente più grande di un cateto nel triangolo. (E viceversa: se le disuguaglianze sono strette, allora a ≠ b)
Se a = b, allora con il calcolo diretto avremo che tutte le quantità sono uguali ad a (o a b). Viceversa, cosa succede se le disuguaglianze sono tutte uguaglianze? Allora si deve avere che l'ipotenusa di ciascun triangolo è uguale a un cateto, il che accade solo se a = b quando tutte le lunghezze diventano il raggio del semicerchio.
Generalizzare
La disuguaglianza RMS-AM-GM-HM è vera anche per un insieme arbitrario di numeri positivi.
Ecco un link alla dimostrazione nel caso generalizzato.
Si tratta di una relazione piuttosto interessante tra numeri positivi che è sempre vera! E il caso a due variabili ha la sua bella illustrazione geometrica, così che tu possa ricordare sempre l'ordine delle medie.
Nessun commento:
Posta un commento