È con enorme piacere che presento il rompicapo di oggi, che è già un successone in Giappone. Si chiama Menseki Meiro, o Area Maze [letteralmente labirinto dell'area, NdC], e spero che lo troverai geniale come lo trovo io.
Area Maze è la creazione di Naoki Inaba, uno degli inventori di rompicapi logici più prolifici al mondo. È talmente popolare in Giappone che adesso sul problema dell'Area Maze vengono pubblicati dei libri. Questo è il link a un libro su Amazon.jp, e si può anche scaricare gratis un'app per iPhone [e pure per Android, aggiungo io!!!, NdC].
Il rompicapo è assolutamente semplice da spiegare: trova il valore mancante, che è indicato da un punto interrogativo evidenziato in grigio. L'unica nozione matematica che è necessario conoscere è che l'area di un rettangolo è uguale alla base moltiplicata per l'altezza.
Ecco cosa rende geniale il rompicapo: NON ti è permesso utilizzare frazioni nella soluzione. Se tu potessi farlo, potresti scrivere un sacco di equazioni e risolverlo. Puah, che schifo. Tutti gli Area Maze possono essere risolti usando solamente numeri interi. Eccone uno molto semplice per cominciare.
Se hai bisogno di aiuto, scorri verso il basso.
Il trucco è quello di completare il rettangolo grande, come segue. Sappiamo che l'area A deve essere di 20 cm2, poiché è 4 × 5. Ciò significa che A + il rettangolo sottostante ha un'area di 20 + 16 = 36 cm2. Quest'area è la stessa del rettangolo grande sulla sinistra. Dal momento che hanno in comune la stessa altezza, devono avere in comune anche la base, perciò il valore mancante è 5 centimetri.
Alex Bellos ha proposto altri quattro Area Maze, scaricabili in formato PDF, uno più difficile dell'altro, ma essendomi persa in un bicchier d'acqua con quello qui sopra – in realtà ci ho riflettuto poco o niente, avendo già la testa in vacanza... ;-) – mi riprometto di tornarci con la dovuta attenzione in un secondo momento e a mente fresca. Evitando se possibile di sbirciare la soluzione che Alex aveva preannunciato... ;-)
Nessun commento:
Posta un commento