Oggi si festeggia anniversario sbarco sulla #luna. Dopo 43 anni ancora nessuno se la sente di dire che era una farsa...(Altro che nessuno... In giro ce n'è fin troppa, di gente pronta a sostenere una teoria così bislacca! E poi sbagli pure l'anno, ma dico io...)
La voce di questa perla complottista si è subito sparsa a macchia d'olio, e non appena l'ho vista segnalata non ricordo da chi ho subito pensato «Paolo Attivissimo, aiutaci tu!»: per chi non lo sapesse, il Disinformatico ha lavorato a un documentario (Moonscape) che ricostruisce la missione Apollo 11 e a un libro (Luna? Sì, ci siamo andati!) che smonta le tesi complottiste secondo le quali sarebbe stata tutta una messinscena ricostruita in qualche studio cinematografico. Stavo per avvisare @disinformatico con un tweet, quando ho scoperto che l'aveva già fatto qualcun altro, e lui aveva anche risposto:
Poi s'arrabbiano quando dico che il M5S è calamita per complottisti e ottusi (via @Mapez_94) @carlosibilia pic.twitter.com/42zajUSgMWOltre a Paolo Attivissimo, migliaia di utenti del Web hanno messo alla berlina il complottismo di Sibilia. Il quale, per tutta risposta...
Scusate. Rettifico. Siamo andati sulla luna, #Berlusconi è onesto, la riforma del senato è cosa buona e giusta e Repubblica è un giornale.Ma insomma, fai pure lo spiritoso?!?!? :-O
Vabbè, mi tiro su il morale ammirando su Scienze Fanpage uno splendido collage di fotografie che sfruttano la tecnica della prospettiva forzata per mostrare un illusorio incontro ravvicinato tra l'uomo e la luna, corredato da una bella citazione attribuita a François Mauriac:
È inutile per l'uomo conquistare la Luna, se arriva a perdere la Terra.
Nessun commento:
Posta un commento