Ieri al telegiornale si è parlato di alcune bizzarre scoperte fatte dagli scienziati nel 2007. Il servizio del tg richiamava fin troppo chiaramente questo articolo de LaStampa.it... e potrei sbagliarmi, ma non mi pare che la fonte sia stata citata! Vabbe'...
Fra le altre cose, si è fatto cenno alle ricerche sulla flatulenza dei canguri. Dopo lo scoiattolo petomane, ecco già bell'e pronta un'idea per la prossima campagna pubblicitaria della Vigorsol! A differenza di Dave, che non sopporta la bestiola, io la trovo simpaticissima. Ieri ho anche visitato il suo sito ufficiale, con tanto di giochi dal nome che è tutto un programma: "il freddo vento dell'ovest", "tempesta di fuoco" e "via col vento". Giocando è possibile dare sfogo ai propri istinti goliardici... sempre in maniera completamente inodore! (come nella pubblicità, del resto)
Uno spot che invece non mi è piaciuto, forse perché non l'ho capito, è quello del Gruppo Fiat. Ho pure letto le spiegazioni date in un forum a un utente che si poneva la mia stessa domanda, ma non mi hanno convinta. Se lo scopo delle pubblicità è veicolare il messaggio con la massima efficacia, allora, a mio modesto parere, questa qui ha fallito!
Anche a me la pupplicità FIAT non è piaciuta molto. Troppo "intellettuale", e cosa ben peggiore, mi sembra sia il risultato di una brutta traduzione di un ottimo spot pensato in inglese. Credo di aver capito il senso del messaggio, però credo che si poteva fare meglio... Comunque raggiunge a suo modo lo scopo dei pubblicitari.. suscitare emozioni. Sono queste ultime, in fondo, che guidano le scelte, anche quelle che ci appaiono più razionali. E questo spot è creato ad arte per suscitarne (i bambini, la musica, la voce calda e rassicurante, la storia che sa un po'di favola un po'di racconto da maestro spirituale), indipendentemente che il messaggio sia compreso o meno. Ed in fondo il fatto che ne stiamo parlando ora già è un punto a loro vantaggio.
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